Visitare Palermo


Primo itinerario

Partendo dai Quattro Canti o Piazza Vigliena e percorrendo la Via Maqueda si arriva alla Piazza Pretoria, dominata dalle chiese di santa caterina e san giuseppe dei teatini e occupata quasi per intero dalla fontana pretoria.

sul lato sud si trova il municipio, detto anche palazzo delle aquile.

per una breve via che si trova all’angolo sinistro del municipio si accede a piazza bellini, dove di trovano il teatro bellini la chiesa di santa maria dell’ammiraglio detta anche martorana e la cappella di san cataldo.

di fronte a piazza bellini si trova il palazzo dell’università. proseguendo per via maqueda si incontra a destra la via ponticello che porta alla chiesa di casa professa.

accanto a casa professa c’è la biblioteca comunale e poco discosto il quartiere dell’albergheria con il mercato di piazza ballarò.

Secondo itinerario

partendo dai quattro canti ma imboccando corso vittorio emanuele in direzione opposta al mare, si incontrano san giuseppe dei teatini, piazza bologni, la chiesa di san salvatore e infine si arriva alla piazza della cattedrale.

il corso termina a piazza nuova nell’angolo sud ovest della piazza vittoria. Sul lato sud ovest della piazza si trova il palazzo dei normanni con la cappella palatina. uscendo dal palazzo si arriva opu a san giovannid egli eremiti.

Terzo itinerario

partendo dai quattro canti scendendo per corso vittorio emanuele verso il mare si giunge a un quadrivio con via roma. imboccando via roma a sinistra troviamo la piazza di san domenico con l’omonima chiesa. ritornando verso il quadrivio con il corso vittorio emanuele a sinistra si trova il mercato della bocceria o vucciria. scendendo dai quattro canti verso il mare superando il quadrivio con via roma percorrendo la via alessandro paternostro si arriva alla piazza di san frnacesco di assisi. tornati nelcorso vittorio emanuele si continua fino a piazza marina, all’angolo est della piazza si trova il palazzo chiaramonte detto steri

tornati sul corso poco dopo a sinistra si incontra santa maria della catena. alla punta terminale del corso c’è porta felice (felicia?)

alla fine della marina si trova la villa giulia con accanto l’orto botanico. di fronte all’orto botanico c’è la via torremuzza con la chiesa della pietà che fa angolo con la via alloro dove si trova palazzo abatellis sede della galleria nazionale e il palazzo bonagia.

riprendendo via alessandro paternostro si arriva a piazza della rivoluzione con la statua del genio di palero, imboccando via garibaldi troviamop l’ingresso del palazzo aiutamicristo e proseguendo via della magione cohe conduce alla chiesa della magione.

Quarto itinerario

dai quattro canti imboccando via maqueda si arriva alla piazza giuseppe verdi dominata dal teatro massimo, uno dei più grandi d’italia.

La via ruggero settimo è il prolungamento della via maqueda. si incontra ben presto un quadrivio chiamato quattro canti di campagna.  alla fine di via rugfgero settimo si aprono due grandi piazzi, quella di sinistra prende il nome dal principe di castelbnuovo, quella di destra da ruggero settimo, dietro al monuneto a ruggero settimo si erge il teatro politeama garibaldi. iin continuazione della cvia ruggero settimo cìè la via libertà- percorrendola si incontrano la piazza francesco crispi e il giardino inglese. la via continua sino a piazza vittorio veneto.